Get Altissima povertà: Regole monastiche e forme di vita PDF

By Giorgio Agamben

ISBN-10: 8854505455

ISBN-13: 9788854505452

Che cos'è una regola, se essa sembra confondersi senza residui con l. a. vita? E che cos'è una vita umana, se in ogni suo gesto, in ogni sua parola, in ogni suo silenzio non può più essere distinta dalla regola? È a queste domande che il nuovo libro di Agamben cerca di dare una risposta attraverso un'appassionata rilettura di quel fenomeno affascinante e sterminato che è il monachesimo occidentale da Pacomio a San Francesco. Se il libro ricostruisce nei particolari los angeles vita dei monaci nella loro ossessiva attenzione alla scansione temporale e alla regola, alle tecniche ascetiche e alla liturgia, los angeles tesi di Agamben è, però, che l. a. vera novità del monachesimo non sta nella confusione fra los angeles vita e l. a. norma, ma nella scoperta di una nuova dimensione, in cui forse in keeping with los angeles prima volta los angeles "vita" come story si afferma nella sua autonomia e l. a. rivendicazione dell'"altissima povertà" e dell'"uso" lancia al diritto una sfida con cui il nostro pace deve ancora fare i conti. "Come pensare una forma-di-vita, cioè una vita umana del tutto sottratta alla presa del diritto e un uso dei corpi e del mondo che non si sostanzi mai in un'appropriazione? Come pensare l. a. vita come ciò di cui non si dà mai proprietà, ma soltanto un uso comune?"

Show description

Read Online or Download Altissima povertà: Regole monastiche e forme di vita PDF

Best italian_1 books

New PDF release: Il Memoriale di Sant’Elena

PARTE PRIMA Il Memoriale di Sant'Elena period il solo libro con l'aiuto del quale los angeles fantasia di Sorel si immaginava il mondo… Secondo l'espressione del vecchio chirurgo-maggiore, considerava tutti gli altri libri come bugiardi e scritti dai furbi according to ottenere un avanzamento nella carriera. Stendhal, Il Rosso e il Nero Non è solo Julien Sorel, il protagonista de Il Rosso e il Nero, a scorrere avidamente e segretamente le pagine del Memoriale di Sant'Elena.

Extra info for Altissima povertà: Regole monastiche e forme di vita

Example text

I Padri fanno spesso uso dei sintagmi regula fidei (cosl Rufino traduce kanon pisteos nel testo di Origene), regula veri- tatis, regula traditionis, regula scripturarum, regula pietatis, e, tutravia, la loro relazione col sinragma regula vitae (o regula vivendi), che s'incontra nel testo delle regale monastiche, non e stata analizzata in modo esaustivo. D 'altra parte, al di fuori del contesto teologico, e nota l'importanza delle regulae iuris nella tradizione della giurisprudenza romana; meno nato e, pen), che questa tradizione doveva essere familiare ai Padri, se Rufino puo riferirsi aile stesse regale e costituzioni monastiche come a dei responsi giurisprudenziali (sancti cuiusdam iuris responsa - FRANK, p.

La lettura della Torah assunse a poco a poco Ia forma di una lectio continua, che, in Palestina, era articolata secondo un ciclo triennale, che aveva inizio il prima o il secondo sabato del mese di nis1m; in Babilonia, la durata era di un anno, con inizio dopo la festa dei Tabernacoli (WERNER, p. 89). La lecrura dei Profeti non era, lnvece, continua, rna consisteva ogni volta di un passo isolato scelto in co~rlspondenza del passo della Torah che venlva letto in quel giorno. La C hiesa segui l'esempio della sinagoga, istituendo lecture, all'inizio verisimilmente settimanali, d ell'Antico Testamento, a cui fu aggiunra, almena a partire dalla fine del II secolo, Ia lectio dei testi neotestamemari.

Come Ia contrapposizione fra un termine tecnico del diritto (spond ere, obbligarsi personalmente a qualcosa) e un'espressione tratta dallinguaggio ascetico (dirigere Ia propria forma d i vita) mostra con evidenza, il passo testimonia di una trasformazione che investe il modo di intendere il rapporto fra Ia norma e la vita: colui che promette no n si obbliga, come avviene nel diritto, al compimento di singoli atti previsti nella regola, rna mette in questione il suo modo di vivere, che non si identifica con una serie di azioni ne si esaurisce in esse.

Download PDF sample

Altissima povertà: Regole monastiche e forme di vita by Giorgio Agamben


by Kevin
4.2

Rated 4.02 of 5 – based on 42 votes