Alfabeto pirandelliano by Leonardo Sciascia PDF

By Leonardo Sciascia

Show description

Read or Download Alfabeto pirandelliano PDF

Similar italian_1 books

Download PDF by Emmanuel De Las Cases, Luigi Mascilli Migliorini: Il Memoriale di Sant’Elena

PARTE PRIMA Il Memoriale di Sant'Elena period il solo libro con l'aiuto del quale los angeles fantasia di Sorel si immaginava il mondo… Secondo l'espressione del vecchio chirurgo-maggiore, considerava tutti gli altri libri come bugiardi e scritti dai furbi in keeping with ottenere un avanzamento nella carriera. Stendhal, Il Rosso e il Nero Non è solo Julien Sorel, il protagonista de Il Rosso e il Nero, a scorrere avidamente e segretamente le pagine del Memoriale di Sant'Elena.

Additional info for Alfabeto pirandelliano

Example text

Per alcuni argomenti specifici mi sono avvalso della consulenza di cari amici: Enrico Alleva per l’etologia, Maurizio Franzini per le diseguaglianze economiche, Paolo Mataloni per la fisica quantistica, Gianfranco Rebora per la scienza dell’organizzazione, Francesco Sylos Labini per le teorie della complessità. Un ringraziamento particolare ai giovani che da tempo accompagnano le mie ricerche – Ilaria Feliciangeli e Federico Nastasi – e a Ella Baffoni, che oltre alla revisione del testo ha portato nel mio lavoro la testimonianza del suo impegno civile nella scuola per i migranti.

Nella storia repubblicana non si ricordano capi di governo che abbiano avuto l’ambizione di migliorare la scuola. Si poteva sperare che una nuova generazione politica puntasse sull’educazione per volgere il paese verso il secolo che viene. Avrebbe dovuto chiamare le migliori competenze a scrivere un progetto di rango internazionale, da condividere con chi fa scuola tutti i giorni. Al contrario, non si ha notizia delle competenze coinvolte nell’elaborazione della legge. Nella prima Repubblica si ricorreva a commissioni di alto livello composte da intellettuali rappresentativi delle diverse aree culturali.

Soprattutto queste ultime fanno da collante a tutto il resto e restringono la ricerca di soluzioni nell’ambito amministrativo eludendo i problemi sostanziali. Senza una critica culturale del ventennio rimarremo prigionieri del funzionalismo normativo e delle illusioni mediatiche. Occorre allargare l’orizzonte alla relazione tra scuola e società, l’epicentro della trasformazione più subìta e meno governata. La crisi dell’educazione è attribuita alla scuola perché fatica ad adeguarsi al mondo nuovo.

Download PDF sample

Alfabeto pirandelliano by Leonardo Sciascia


by Christopher
4.1

Rated 4.89 of 5 – based on 4 votes