Read e-book online Adone PDF

By Giambattista Marino

ISBN-10: 8817046752

ISBN-13: 9788817046756

Show description

Read Online or Download Adone PDF

Similar italian_1 books

Download e-book for iPad: Il Memoriale di Sant’Elena by Emmanuel De Las Cases, Luigi Mascilli Migliorini

PARTE PRIMA Il Memoriale di Sant'Elena period il solo libro con l'aiuto del quale l. a. fantasia di Sorel si immaginava il mondo… Secondo l'espressione del vecchio chirurgo-maggiore, considerava tutti gli altri libri come bugiardi e scritti dai furbi in keeping with ottenere un avanzamento nella carriera. Stendhal, Il Rosso e il Nero Non è solo Julien Sorel, il protagonista de Il Rosso e il Nero, a scorrere avidamente e segretamente le pagine del Memoriale di Sant'Elena.

Additional info for Adone

Sample text

32 Vd. Lettera Claretti 46, in un brano importante, relativo alla Sampogna. 33 L’episodio è ricostruito in A. Paudice, Un giudizio «parziale» svelato: Agazio Di Somma e il primato dell’‘Adone’, in «Filologia e Critica», III, 1978, pp. 95-106. 34 Così il Marino stesso: «Voi l’intitolate “poema fantastico e fuor di regola”, e dite che non può cadere la comparazione, perché sarebbe come voler rassomigliar l’Eneide alle Metamorfesi. Adunque, secondo voi, di necessità ne segue che quello delle Metamorfesi sia poema irregolato e fantastico; né vi soviene di quello che lasciarono scritto molti di coloro che di quest’arte hanno trattato, cioè che si può fabricar poema non solo d’un’azione d’una persona, e d’un’azione di molte persone, ma anche di molte azioni di molte persone, se bene non sarà così perfetto secondo la mente d’Aristotile.

L’elogio di papa Borghese in apertura delle Dicerie non ottiene i risultati sperati, quelli di placare le richieste del Sant’Uffizio e di conquistare la possibilità di un sereno ritorno a Roma. Tra l’estate e l’autunno il Marino si rende conto che il tentativo è andato a vuoto e cambia repentinamente direzione: completa i versi del Tempio per Maria de’ Medici e si dispone a un soggiorno a Parigi, e soprattutto decide di investire energie e impegno sull’Adone. La partenza avviene nei primi mesi del 1615, quando l’Inquisizione chiedeva che il poeta fosse recluso a Torino prima, quindi spedito a Roma.

157. 21 Lettere, p. 334, num. 177, con un brano eloquente: «Il mio Adone già sarebbe a quest’ora stampato, ma per alcuni nuovi accidenti sono stato costretto a mutare tutto un canto intiero, che mi ha dato gran travaglio. Sto dandogli l’ultima mano, ed a suo tempo non mancherò di darle gusto» (lettera del giugno 1620). 22 Così in effetti individuati già all’altezza del 1614, nella pagina già citata (Lettera Claretti, 43). 23 Vd. l’interpretazione proposta in Cherchi, La metamorfosi, passim. 24 M.

Download PDF sample

Adone by Giambattista Marino


by Mark
4.1

Rated 4.65 of 5 – based on 5 votes